Rifugio LongoniA quota 2450 metri di altitudine nel cuore del suggestivo scenario naturalistico della Valmalenco, al cospetto della maestosa cima del monte Disgrazia, sorge una rustica e graziosa baita alpina, dall’ambiente accogliente e caloroso: il Rifugio F. Lli Longoni. La struttura è sita nel comune di Chiesa in Valmalenco, tra la Val Forasca e la Valle d’Entova.
Struttura e serviziLa struttura, di proprietà del CAI di Seregno, è stata costruita nel 1938 in memoria dei fratelli Elia e Antonio Longoni deceduti durante la Grande Guerra, in occasione della quale ottennero la medaglia d’argento. Attualmente la struttura è gestita dalla guida alpina Elia Negrini.
Presso il rifugio è possibile gustare le deliziose pietanze di cucina tradizionale nell’ampia area dedicata alla ristorazione e dotata di 34 posti a sedere, a cui si aggiungono i 18 posti esterni.
L’area destinata al pernottamento ospita un complesso di 32 posti letto, disposti in camere e in una camerata con diverse cuccette.
I servizi igienici sono in comune e sono forniti di docce con acqua calda.
La struttura è dotata di copertura GSM ed è altresì provvista di un locale invernale da 2 posti.
AttivitàIl Rifugio Longoni è una meta ideale per godere dei suggestivi scenari nell’alta montagna della Valmalenco. Al riguardo sono molti gli itinerari che è possibile intraprendere per esplorare il territorio circostante. Tra questi si annoverano:
- il lungo percorso escursionistico dell’Alta Via della Valmalenco e del Tour del Bernina;
- gli itinerari alla volta delle vette della Sassa di fora, del Pizzo Tre Mogge, del Pizzo Malenco, del Sassa Entova, del Piz Glüschaint;
- le traversate verso i rifugi Marinelli e Palù;
- le escursioni ai laghi d’Entova e Scarolda.
Periodi di aperturaIl Rifugio Longoni è aperto in modo continuativo da metà giugno a fine settembre e nei weekend primaverili. È inoltre prevista l’apertura su richiesta.
Per ulteriori conferme e informazioni in merito si consiglia di contattare la gestione.
Come arrivare al rifugioIl Rifugio Longoni è accessibile a piedi dalle seguenti località:
- Chiareggio, con un percorso escursionistico dal dislivello di 850 metri;
- San Giuseppe, con itinerario escursionistico dal dislivello di 850 metri;
- Passo Maloia, con un sentiero per escursionisti esperti dal dislivello di 1200 metri.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.