Rifugio MalgheraIl Rifugio Malghera è una graziosa struttura alpina che prende il nome dal nucleo rurale in cui è collocata. La baita si erge a 1964 metri di altitudine nella parte ovest della Val Grosina, nel comune di Grosio, nell’incontaminata natura dell’alta Valtellina. L’ambiente tipicamente rurale che caratterizza la vallata circostante rende il rifugio una meta suggestiva per rilassarsi all’aria aperta.
Struttura e serviziEdificata all’inizio del secolo scorso la struttura è nata da una richiesta della popolazione quando venne eretto il Santuario della Madonna del Muschio. Il rifugio è gestito dall’associazione Fabbriceria, costituita da volontari scelti dalla popolazione, il cui presidente è Giacomo Besseghini.
Nel corso degli anni gli interventi di ristrutturazione del rifugio sono stati molteplici e l’hanno reso l’attuale confortevole struttura, dotata di copertura GSM, Internet Point e attrezzata per l’accesso alle persone diversamente abili.
Lo stabile, che ammette anche gli animali, si articola su 800 metri quadri disposti su tre piani e offre alla propria utenza i servizi di ristoro e pernottamento.
L’area ristoro conta 250 posti tavola a cui si aggiungono i 150 esterni: ivi è possibile gustare deliziosi piatti di cucina casalinga valtellinese, oltre che di cucina vegetariana, con un occhio di riguardo anche per chi soffre di intolleranze.
L’area pernottamento ospita 90 posti letto; sono altresì disponibili i servizi igienici provvisti di docce.
Annesso al Rifugio Malghera è il locale invernale dotato di 3 posti.
Attività ed eventiIl rifugio è la meta ideale per trascorrere un bel soggiorno in un ambiente naturalistico spettacolare, sia in gruppo che singolarmente.
In particolare presso la struttura è possibile assaporare la semplicità e la genuinità della vita contadina, visitando le stalle e le malghe, attraversando i pascoli, osservando la lavorazione del latte, assistendo alla fienagione e assaggiando i prodotti montani.
Per chi ama gli sport di montagna le opportunità di trekking sono moltissime e per tutte le età: i percorsi disponibili sono molto suggestivi e consentono di raggiungere i 3000 metri di quota. Tra le più avvincenti escursioni e/o ascensioni in cui è possibile cimentarsi si annoverano quelle alla Casera di Sacco, al Passo Vermolera e al Rifugio Eita.
Per chi preferisce invece rilassarsi all’aria aperta sono molte anche le occasioni per vivere piacevoli gite, tra le quali si ricordano quelle ai numerosi laghetti e torrenti nella zona della struttura, ove è anche possibile praticare la pesca.
Tra gli eventi più importanti organizzati nella zona del rifugio si ricorda il pellegrinaggio devozionale che si svolge l’ultima domenica di maggio, a cui segue, i primi di giugno, la festa di apertura dell’alpeggio.
Periodo di aperturaIl Rifugio Malghera è aperto tutti i giorni dall’inizio di giugno a fine settembre.
Per ulteriori conferme circa le date di apertura è consigliato contattare la gestione.
Come arrivare al rifugioIl rifugio è raggiungibile in auto, percorrendo il percorso dei contadini della Valle, che è stato quasi interamente asfaltato.
Alla struttura si arriva anche seguendo suggestivi percorsi turistici da Fusino (anche in mountain bike) e da Campo Pedruna.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.