Rifugio MenaggioIl Rifugio Menaggio è situato nel comune di Plesio, in provincia di Como, nella località di Mason del Fedel. La caratteristica struttura si erge a quota 1383 metri su un altura alle falde del monte Grona, regalando ai turisti una vista panoramica mozzafiato in tutte le stagioni.
Struttura e serviziAppartenente al Club Alpino Italiano, la struttura è stata costruita a partire dal 1952 per poi essere inaugurata nel 1960, grazie alla volontà dei soci della sezione CAI di Menaggio. Negli anni successivi vennero avviati interventi di ampliamento fino a giungere all’attuale struttura dotata di impianto fotovoltaico che genera energia elettrica.
Il rifugio offre ai turisti il servizio di pernottamento, disponendo di una capienza di 20 posti letto sistemati in tre confortevoli camere da 5, da 6 e da 9 posti, dotate di letti a castello con materassi ignifughi, coperte e cuscini.
Il servizio di ristorazione ha luogo nel bar e nelle due sale da pranzo, in cui è possibile gustare deliziosi piatti sfornati dalla cucina casereccia e genuina del rifugio, che impiega prodotti locali e offre vini di pregiata qualità sia in bottiglia che sfusi. Tra le specialità tipiche si ricordano la polenta uncia, il brasato, le minestre di verdure, ma vi è molto altro ancora.
I servizi igienici sono sia interni, dotati di acqua calda e doccia, che esterni, provvisti invece di acqua fredda.
AttivitàUn incantevole paesaggio circonda il Rifugio Menaggio, regalando ai turisti molte possibilità di avventura e di relax, in tutte le stagioni.
Tra le attività più praticate si ricordano l’escursionismo, l’alpinismo, il ferratismo, l’arrampicata, il trekking, i percorsi in mountain bike e le semplici gite alla scoperta della fauna e della flora naturalistiche.
Tra gli itinerari più praticati si ricordano quelli per il monte Grona, per il monte Bregagno e per S. Amate.
Periodi di aperturaIl Rifugio Menaggio è aperto nei giorni di venerdì, sabato e domenica di tutto l’anno e nei giorni festivi; mentre da metà giugno a metà settembre l’apertura è continuativa.
Per ulteriori conferme circa le date precise di apertura è consigliato contattare la gestione.
Come arrivare al rifugioIl Rifugio Menaggio è raggiungibile da Milano e da Como in auto, in treno e autobus e in treno, traghetto e autobus.
Occorre raggiungere la cittadina di Plesio in provincia di Como e da qui proseguire per la frazione di Breglia. Prima della chiesa è necessario seguire una strada asfaltata che, salendo, raggiunge le case dei Monti di Breglia, dove è possibile lasciare l’auto. Diversamente è possibile parcheggiare anche più in alto, salendo per una stradina più stretta.
Da qui si prosegue a piedi per il sentiero che porta a destinazione in circa 50 minuti.
In caso di neve è consigliato lasciare l’auto a Breglia e imboccare il sentiero che passa per il bosco.
Per ulteriori dettagli circa le indicazioni stradali si suggerisce di consultare la relativa pagina web del sito del rifugio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.