Rifugio Motta Il Rifugio Motta è pensato appositamente per soddisfare le esigenze degli appassionati di alta montagna, i quali sia in estate sia in inverno, recandosi presso la struttura, possono contare su un punto d’appoggio per dedicarsi a numerose attività.
La
tranquillità del rifugio, situato a 2236 metri di altitudine, lo rende una meta ideale anche per coloro che sono alla ricerca di pace e relax, lontani dal traffico e dall’inquinamento ambientale e acustico cittadino. La cucina offre ogni giorno agli ospiti del rifugio e a coloro che vogliono rifocillarsi dopo una lunga escursione o una mattinata sugli sci, piatti tipici della Valmanenco, come i pizzoccheri, i formaggi di alta montagna, i funghi, sontuosi stufati e dolci fatti in casa.
Decidere di soggiornare presso il rifugio equivale alla possibilità di svegliarsi al mattino ed essere a contatto diretto con la
natura incontaminata della valle, godere di un panorama mozzafiato, coccolare lo spirito con l’ottima cucina tradizionale e ritemprare il fisico con numerose e divertenti attività sportive.
Struttura e servizi Il Rifugio Motta dispone solo di
2 camere da letto, una doppia e una tripla, per un totale di 5 posti letto: durante l’alta stagione, è consigliabile prenotare con anticipo per avere la sicurezza di trovare posto.
La struttura è concepita soprattutto come luogo per il ritrovo degli sciatori ed escursionisti, consentendo loro di rigenerarsi con un buon
pranzo presso la sala ristorante, la quale conta sino a 70 coperti, o presso la terrazza esterna ove sono disponibili ulteriori 100 coperti.
AttivitàL’ubicazione del Rifugio Motta, direttamente sulle piste da sci dell’
Alpe Palù, lo rende meta di molti turisti soprattutto durante il periodo invernale, anche se ovviamente non mancano gli ospiti che giungono al rifugio durante la primavera e l’estate, Durante queste stagioni, infatti, è possibile soggiornare presso il rifugio o recarsi in giornata per godersi un buon pranzo preparato con prodotti tipici e secondo antiche tradizioni culinarie e rilassarsi prendendo il sole sulle sdraio messe a disposizione dalla struttura, oppure facendo una camminata lungo i sentieri. Le escursioni sono concepite in modo da soddisfare tutti, sia coloro che sono esperti alpinisti sia chi ha meno esperienza, e sono chiaramente segnalate sulle cartine presenti all’ingresso del rifugio.
Gli sciatori e gli appassionati di
snowboard potranno dedicarsi a lunghe e divertenti discese lungo le piste del comprensorio sciistico della Valmanenco e, tra una discesa e l’altra, potranno rilassarsi e godere di un buon pranzo presso il rifugio.
Periodo di apertura Il Rifugio Motta è aperto
tutto l’anno. Durante i periodi di alta stagione e nei weekend è consigliabile la prenotazione, sia qualora si volesse soggiornare sia nel caso in cui si fosse in una numerosa comitiva e si volesse prenotare un tavolo per il pranzo.
Come arrivare al rifugio E’ possibile raggiungere il Rifugio Motta con la
funivia Snow Eagle, operativa anche in estate. Scendete dalla funivia e, nel piazzale adiacente l’arrivo, troverete le indicazioni per il sentiero da imboccare, il quale in circa 30 minuti di cammino vi condurrà alla struttura.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.