Rifugio NuvolauSito nel comune di Cortina d’Ampezzo, in cima al monte Nuvolau, il Rifugio Nuvolau è una perla dell’area del Lagazuoi. La struttura sorge a 2575 metri di altitudine, da dove è possibile ammirare l’incantevole panorama delle Cinque Torri, appartenenti alla catena delle Dolomiti.
Struttura e serviziIl Rifugio Nuvolau fu costruito dal Club Alpino austro – tedesco nel 1883 ed è il più antico delle Dolomiti. Distrutto nel corso della Grande Guerra, il rifugio divenne proprietà del CAI di Cortina nel 1918, a seguito dell’entrata di questo comune nel Regno d’Italia. Fu il CAI a occuparsi della sua ristrutturazione e del suo ampliamento negli anni ’30. Opere di ristrutturazione e ampliamento interessarono la struttura anche nel 1970, quando la gestione passò alla famiglia Siorpaes che, con a capo Mansueto, se ne occupa ormai da trent’anni.
Il rifugio offre i servizi di ristoro e pernottamento accogliendo i turisti con calore in un ambiente essenziale, tipico delle baite, ma genuino.
La struttura dispone di una capienza di 25 posti letto disposti in 4 stanze e in una camerata; mentre la cucina casereccia propone deliziosi piatti da gustare nell’area dedicata alla ristorazione.
AttivitàIl Rifugio Nuvolau è un’ottima base per intraprendere interessanti itinerari alla scoperta dell’omonimo monte e del territorio circostante, oltre che per rilassarsi in un ambiente genuino e incontaminato.
Tra le ascensioni più interessanti si ricordano: l’itinerario per il Gusela del Nuvolau e quello per il monte Averau.
Interessanti anche le avventure alpinistiche sulle pareti delle Cinque Torri.
Periodo di aperturaIl Rifugio Nuvolau è aperto nel periodo estivo, da metà giugno a fine settembre.
Per ulteriori informazioni in merito si consiglia di contattare la gestione.
Come arrivare al rifugioIl Rifugio Nuvolau è raggiungibile a piedi da Cortina d’Ampezzo, da più punti della zona Lagazuoi e Cinque Torri Giau.
- Dal Rifugio Cinque Torri, seguendo il sentiero n°. 443, che in poco più di un’ora porta a destinazione.
- Dal Passo Giau, imboccando il sentiero che parte da dietro l’albergo e prosegue in una ferrata e attrezzata con corde metalliche che, in circa un’ora e mezza, conduce a destinazione.
- Da Cianzopè. Dopo aver parcheggiato l’auto lungo il tragitto per il Passo Falzarego, si prosegue per il sentiero n°. 443 che, in un’ora e mezza, conduce al Rifugio Cinque Torri e in un’altra ora arriva al Rifugio Nuvolau.
- Da Bai de Dones, prendendo la seggiovia fino al Rifugio Scoiattoli, da dove si prosegue a piedi per 45 minuti circa fino a destinazione.
- Dal Passo Falzarego, ove si parcheggia e si imbocca il sentiero n°. 441 che passa per il monte Gallina e arriva sino a Forcella Nuvolau, ove si trova il Rifugio Averau. Da qui in circa 20 minuti di cammino di giunge a destinazione. Il tempo complessivo di percorrenza è di circa un paio di ore.
- Dal Rifugio Fedare, prendendo la seggiovia fino al Rifugio Averau e proseguendo per ancora 20 minuti circa a piedi. Chi dal Fedare intraprende il percorso n°. 464 a piedi impiegherà circa un’ora.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.