Rifugio PerugiaIl Rifugio Perugia è una storica baita che si trova a 1492 metri di altitudine sulla strada che da Norcia porta a Castelluccio, ai piedi del monte Vettore, in uno scenario naturalistico costituito da verdi prati. Il rifugio escursionistico sorge sull’altopiano di Piano Grande, in una zona sul confine dell’Appennino Umbro Marchigiano, a circa 600 metri dalla località sciistica di Forche Canapine.
Struttura e serviziLa struttura è una costruzione storica di origine fascista, realizzata tra il 1930 e il 1940, e ristrutturata nel decennio successivo dall’Ente Provincia di Perugia, ovvero l’attuale proprietario. La gestione familiare di Giuliana Leopardi crea all’interno del rifugio un ambiente caratteristico, caloroso e accogliente.
Il ristorante offre ai turisti deliziose portate tradizionali impiegando prodotti genuini, dalla carne e i salumi ai formaggi, dalle verdure e i funghi alle more e i lamponi e molto altro ancora.
La struttura è dotata dell’area di pernottamento comprensiva di comode e confortevoli stanze e camerate arredate in legno per il pernottamento per un complesso di 25 posti letto. I servizi igienici sono in comune.
Il rifugio dispone anche di un bar, di un parcheggio gratuito, di un giardino con tavoli, sedie e ombrelloni, del servizio navetta e, su prenotazione, di accompagnamento didattico e turistico.
Attività Il Rifugio Perugia si trova in un territorio molto interessante dal punto di vista naturalistico, che si presta a essere attraversato e scoperto con interessanti escursioni.
Sono molte le attività che si possono intraprendere nei pressi della zona, quali il parapendio, il deltaplano, il Nordic Walking, la mountain bike.
Al riguardo i luoghi più belli e suggestivi da visitare dal punto di vista naturalistico sono il Piano Grande, il Piano Piccolo, il Piano Perduto, il monte Vettore, il monte Sibilla, i Pantani di Accumoli.
Dal punto di vista storico – artistico sono invece interessanti le visite a Norcia, Castelluccio, Visso, Arquata del Tronto e Preci.
Periodo di aperturaIl Rifugio Perugia è solitamente aperto durante tutto l’anno.
Per ulteriori conferme e dettagli in merito si consiglia di contattare la gestione.
Come arrivare al rifugioIl Rifugio Perugia è raggiungibile in auto da Norcia, seguendo le indicazioni per Forca Canapine, Castelluccio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.