Rifugio Piann delle Bosse Chi ama la montagna ma non vuole rinunciare alla possibilità di godersi anche la brezza marina, può coniugare entrambi questi desideri in un’unica soluzione. Il Rifugio Pian delle Bosse è situato a 841 metri di altitudine e rientra nel comune di
Loano: la prossimità ai sentieri di montagna consente di immergersi nella natura alpina e dedicarsi a molte escursioni ad alta quota e, in contemporanea, la vicinanza al mare permette anche di recarsi al mare, qualora un giorno ci si volesse tuffare tra le onde e dedicarsi a prendere la tintarella in spiaggia.
Il Rifugio Pian delle Bosse è la meta ideale per chi vuole dedicarsi al pieno
relax e la sua posizione, in mezzo a un ampio prato circondato dal bosco, consente di rigenerarsi respirando aria pulita e trascorrere qualche giorno lontani dallo stress cittadino.
Struttura e servizi Il Rifugio Pian delle Bosse è strutturato su due piano: al piano rialzato è presente la sala da pranzo con
60 coperti, mentre al primo piano vi sono le camerate con i letti a castelli che possono ospitare sino a 48 persone. I servizi igienici si trovano su entrambi i piani e, inoltre, sono presenti anche all’esterno della struttura, in quanto i gestori non hanno voluto modificare la struttura originaria dell’edificio (un tempo, infatti, erano attivi sono i servizi igienici esterni).
Situato adiacente al rifugio vi è un piccolo
bivacco, il quale è utilizzabile in caso di assenza del gestore del rifugio e comprende 3 cuccette con materassi e coperte.
Attività Dal Rifugio Pian delle Bosse partono molti sentieri di diverso grado di difficoltà, in modo da consentire a tutti, sia ai principianti sia agli scalatori più esperti, di divertirsi ad alta quota. L’
Anello delle Caselle è il percorso più semplice che possono percorrere anche le famiglie con bambini, mentre il sentiero di cresta per il Monte Carmo, più impegnativo, è consigliato a chi ha maggiore esperienza di trekking.
Partendo da rifugio, qualora si desiderasse godere della brezza marina, è possibile arrivare alla
spiaggia di Loano in appena 20 minuti a piedi, seguendo il sentiero segnalato che passa attraverso il bosco.
Periodo di apertura Il Rifugio Pian delle Bosse è aperto tutti i giorni da inizio Maggio a fine Settembre. Negli altri mesi dell’anno è aperto solo nei weekend e, in occasione di feste o eventi privati, può aprire su richiesta anche nei giorni feriali.
Come arrivare al rifugio In automobile prendete l’autostrada Genova-Ventimiglia, uscite a Pietra Ligure e proseguite fino a Loano. Svoltate per Verzi e prendete la strada sterrata in direzione
Castagnabianca. Parcheggiate la macchina nel piazzale e proseguite a piedi seguendo il sentiero indicato da due quadrati rossi pieni sino a raggiungere il rifugio (la camminata dura circa 20 minuti).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.