Rifugio QuestaA quota 2388 metri di altezza, su un dosso di roccia sito sulla riva settentrionale del Lago delle Portette, sorge il Rifugio Emilio Questa. Il circostante Parco Naturale delle Alpi Marittime che accoglie la struttura, rientrante nel territorio di Valdieri, è decorato delle cime delle Portette, del Claus e del Prefouns.
Struttura e serviziLa struttura, di proprietà della sezione ligure del CAI e gestita dalla guida alpina Flavio Poggio, in passato costituiva una ex piccola caserma militare, che nel tempo ha subito ristrutturazioni e ampliamenti fino a giungere allo stato attuale.
La struttura dispone di una sala arredata in legno adibita alla ristorazione, in cui è possibile gustare specialità culinarie piemontesi. Inoltre è disponibile anche il servizio bar.
I dormitori al pian terreno e al primo piano ospitano 30 posti letto, in stanze da 6, 10 e 14 posti.
AttivitàLa bellissima natura incontaminata del Parco Naturale delle Alpi Marittime rappresenta il luogo ideale per dedicarsi alle gite alla scoperta della flora e della fauna, sperando di scorgere camosci, stambecchi, marmotte e il gipeto.
Il rifugio, posto tappa del GTA e tappa 141 della Via Alpina, è la meta ideale anche per escursioni di ogni livello sulle cime circostanti, tra le quali si ricorda la Testa Sud di Bresses e la Testa di Margiola. Praticabili anche le traversate verso i rifugi vicini, il trekking, l’arrampicata e lo scialpinismo.
Al rifugio vengono inoltre organizzati corsi di arrampicata e altri eventi, che è possibile conoscere consultando il sito web.
Periodo di aperturaIl rifugio è aperto tutti i giorni da metà giugno a metà settembre, mentre nei restanti mesi dell’anno l’apertura è prevista su prenotazione.
Come arrivare al rifugioLa struttura è raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici fino Terme di Valdieri, dove sarà possibile parcheggiare.
A questo punto occorre imboccare a piedi una strada carrozzabile chiusa al traffico che in circa un’ora conduce a Piano del Valasco, per poi proseguire con una mulattiera fino a quota 200 metri.
Da qui parte un sentiero segnalato che conduce al rifugio, con una tempistica complessiva di circa 3 ore a partire dal parcheggio. In alternativa al sentiero è possibile percorrere una mulattiera più agevole: in tal caso il tempo stimato complessivo a piedi è di circa 4 ore.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.