Rifugio Rossi Il Rifugio Rossi, incastonato nella splendida cornice delle Alpi Apuane, è un famoso presidio culturale per i turisti che desiderano scoprire la storia di un territorio unico e molto particolare: la
Garfagnana. La prossimità della montagna al mare, con la possibilità di ammirare le vette che salgono alte e maestose e incorniciano il panorama da un lato, e il mare con le dorate spiagge che si trovano a pochi km in linea d’aria, attira ogni anno molti turisti. Sia qualora si preferisse vivere la montagna in estate, quando la brezza soave rinfresca e energizza, o d’inverno quando il freddo punge ma regala emozioni innevate, se si decide di soggiornare presso il Rifugio Rossi si può avere la certezza di fare la scelta giusta. I gestori sono disponibili a soddisfare le richieste dei propri ospiti, mettendo loro a disposizione la
cucina tipica casalinga e camere moderne e attrezzate, con la possibilità di concordare speciali menù in caso di allergie o intolleranze e di aggiungere letti e brandine qualora si fosse in gruppi numerosi.
L’ospitalità è di casa al Rifugio Rossi e, siamo certi, una volta arrivati non vorrete più andare via!
Struttura e servizi Il Rifugio Rossi può ospitare fino a 30 persone in ampie camerate e in piccole e confortevoli
camere doppie comprensive di servizi igienici privati, cambio delle lenzuola, coperte, luce e riscaldamento. Gli ospiti del rifugio possono scegliere se approfittare unicamente della colazione o se optare per il servizio di mezza pensione o pensione completa, con la possibilità di gustare il pranzo e/o la cena presso la struttura a prezzi molto convenienti.
I coperti disponibili presso la
sala ristorante sono 50 e, all’esterno della struttura, è presente un’area dove è possibile fare pic-nic all’aperto usufruendo dei tavoli e delle panche di legno.
I piatti della tradizione vengono preparati ogni giorno con ingredienti freschi e di qualità ed è possibile scegliere al menù alla carta cosa consumare o accordandosi in anticipo con i gestori, qualora si avessero particolari intolleranze, si dovesse seguire una dieta specifica o si volessero organizzare feste o eventi particolari.
Attività Il rifugio è una meta di arrivo e di partenza per molti itinerari, alcuni dei quali durano anche 4 o più giorni. Qualora foste appassionati di
trekking ma voleste semplicemente fare un’escursione in giornata, i percorsi consigliati sono verso la Pania della Croce (2 ore di cammino tra andata e ritorno), la Pania Secca (1 ora e 45 minuti tra andata e ritorno), il Fornovolasco (5 ore per la salita, 2 ore per al discesa) e il Rifugio Forte dei Marmi (5 ore tra andata e discesa).
Partendo dal Rifugio Rossi è possibile, durante la fredda stagione, dedicarsi allo
scialpinismo, e i percorsi consigliati sono verso la Pania Secca (2 ore e 15 minuti di salita) e la Pania della croce 83 ore e 30 minuti di salita).
Periodo di apertura Il Rifugio Rossi è aperto tutto l’anno.
Come arrivare al rifugio Parcheggiate la macchina a Piglionico e imboccate il
sentiero N°7. Dopo aver attraversato i boschi di faggi proseguite sempre dritti sino a raggiungere ampi spiazzi verdi di prati e pascoli: da lì in pochi minuti giungerete al rifugio (tempo complessivo della camminata: circa 1 ora).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.