Rifugio San MarcoIl Rifugio San Marco è una piccola e accogliente baita che, a 1823 metri di altitudine, sorge in seno alle Dolomiti Orientali. Collocata nel comune di San Vito di Cadore sul Col de chi de Os, la struttura è osservata dalle imponenti cime dell’Antelao, del Sorapiss e dalle Marmarole.
Struttura e serviziIl Rifugio San Marco è stato inaugurato alla fine del settembre del 1895 dalla sezione CAI di Venezia, ancora proprietaria, e da allora ha mantenuto la sua struttura originaria. Attualmente la gestione è affidata a Marino Ossi e alla sua famiglia che accolgono i turisti in un ambiente caloroso e particolare, in grado di rievocare scenari di un tempo in un luogo naturalistico di suggestiva bellezza.
Presso la struttura è possibile gustare piatti tradizionali e genuini di ottima cucina, oltre che pernottare.
AttivitàIl Rifugio San Marco è posto in una posizione perfetta per dedicarsi alle più diverse attività. L’area attorno al rifugio può essere fruita compiendo piacevoli passeggiate all’aria aperta e al cospetto dei monti dolomitici. Molte anche le possibilità di intraprendere escursioni di vario livello di difficoltà.
Tra gli itinerari escursionistici più semplici si annoverano: l’attraversata al Rifugio Galassi, alla Capanna degli Alpini e al Rifugio Chiggiato, la salita alla Forcella Grande e il giro delle belle cime che la accerchiano.
Tra le più belle escursioni di difficoltà elevata si ricordano il Giro del Sorapiss, il percorso per il Rifugio Antelao che passa per la via del Ghiacciaio e l’attraversata al Bivacco Voltolina per Cengia del Doge.
Il Rifugio San Marco rappresenta anche un punto d’appoggio per scalare le più belle cime delle Dolomiti, quali la cima Antelao, la cima del Sorapiss, la cima Belprà, la cima Scotter e la Torre dei Sabbioni.
Per conoscere ulteriori informazioni circa i numerosi percorsi escursionistici che è possibile intraprendere dal rifugio è consigliato visitare il sito web oppure contattare la gestione.
Periodi di aperturaIl Rifugio San Marco è aperto durante il periodo estivo, da circa metà giugno fino alla fine di settembre.
Per ulteriori informazioni sulle date precise di apertura è consigliato contattare il rifugio.
Come arrivare al rifugioSono principalmente tre le vie d’accesso al Rifugio San Marco.
- Da San Vito di Cadore tramite l’itinerario n°. 228 che, partendo alla base degli impianti sciistici, raggiunge con una sterrata la prima piazzola della teleferica e prosegue poi per un sentiero ripido che porta al rifugio. Tempo di percorrenza complessivo: circa 2 ore.
- Dall’abitato di Chiapuzza (San Vito di Cadore) seguendo il sentiero n°. 225 che conduce al rifugio con un percorso ripido che passa per il bosco. Tempo di percorrenza complessivo: circa 2 ore.
- Da Calalzo di Cadore seguendo la carrozzabile della Val d’Oten fino alla Capanna degli Alpini, per poi proseguire su sentiero sino al Rifugio Galassi. Da qui, ci si inoltra sul sentiero n°. 227 che conduce a destinazione. Un itinerario che richiede una giornata di tempo, ma che rappresenta un’occasione di trekking, in quanto consente di ammirare le più belle cime e i suggestivi panorami del territorio delle Dolomiti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.