Rifugio Sassi CastelliIl Rifugio Sassi Castelli sorge in località Piani di Artavaggio, nel comune di Moggio, a quota 1647 metri di altitudine. La catena delle Prealpi Orobiche decora il suggestivo panorama attorno alla baita, rendendola una meta ideale per vivere la natura a 360°.
Struttura e serviziCostruito nel 1926 dai Soci della Società Escursionisti Lecchesi (SEL), il rifugio è stato distrutto da un incendio durante il secondo periodo bellico, ma è stato poi ricostruito nel 1946. La struttura, di proprietà del SEL, è attualmente gestita da Danilo Sergio Aluvisetti.
L’ampia sala dedicata al ristoro ospita 115 posti a sedere, ove è possibile gustare le specialità locali realizzate con i prodotti tipici e gli squisiti vini in bottiglia. Su richiesta vengono anche realizzati menu specifici per chi soffre di intolleranze e per chi preferisce la cucina vegetariana. Ai posti interni si aggiungono i 100
esterni.
La zona notte è provvista di 34 posti letto riservati al pernottamento.
I servizi igienici sono comprensivi di docce con acqua calda.
La struttura, che ammette anche gli animali, è dotata di punto Internet, copertura GSM, giochi per bambini e di una soleggiata terrazza panoramica.
Si evidenzia che il Rifugio Sassi Castelli ha ottenuto il marchio Ospitalità Italiana.
Attività ed eventiIl Rifugio Sassi Castelli è la meta ideale per escursionisti, famiglie e bambini, nei confronti dei quali propone un gran numero di attività.
Trovandosi in una posizione strategica, ovvero a 5 minuti dalla funivia, la struttura si affaccia sulla piste da sci.
Tra le escursioni più belle si ricordano quelle alla volta del monte Sodatura (1 ora e 30 minuti circa) e della cima di Piazzo (1 ora e 40 minuti circa).
Numerosi sono anche gli eventi organizzati presso la struttura, dall’osservazione astronomica alle serate a tema.
Periodo di aperturaIl Rifugio Sassi Castelli è solitamente aperto tutto l’anno.
Per ulteriori conferme e informazioni in merito si consiglia di contattare la struttura.
Come arrivare al rifugioIl Rifugio Sassi Castelli è raggiungibile da:
- Moggio, seguendo a piedi il sentiero escursionistico n°. 24, che contempla circa 2 ore di percorrenza;
- Culmine San Pietro, seguendo il sentiero escursionistico n°. 21 a piedi (circa 2 ore e 30 minuti) oppure in mountain bike (circa 1 ora).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.