Rifugio Tita Barba A 1821 metri di altezza, lungo il gruppo montuoso degli
Spalti di Toro e Monfalconi, sorge il Rifugio Tita Barba, il quale è considerato dagli appassionati di escursionismo un ottimo punto di partenza per effettuare scalate e lunghe camminate lungo i promontori delle Dolomiti.
Se siete alla ricerca di pace e tranquillità il Rifugio Tita Barba è quel che fa per voi, in quanto potrete rilassarvi all’ombra dei grandi e maestosi alberi che circondano la struttura durante il giorno, o prendendo il sole e facendo i pic-nic sui prati circostanti. Se siete alla ricerca di avventure potrete dedicarvi a molte escursioni e arrampicate, oltre a divertenti corse in mountain bike lungo i percorsi segnalati.
Il rifugio è di proprietà del
sig. Daniele Biccichet, il quale si occuperà, insieme alla sua famiglia, di accogliervi e di farvi sentire come se foste a casa per tutta la durata del vostro soggiorno.
Struttura e servizi Il Rifugio Tita Barba dispone di 18 posti letto, organizzati in
camere doppie e quadruple. I servizi igienici e le docce sono presenti lungo il piano ove si trovano le stanze da letto, divisi per uomini e donne.
La colazione è inclusa nella tariffa della stanza ed è a base di
prodotti tipici del territorio, come salumi e formaggi, oltre ai dolci preparati in casa dalla famiglia Biccichet. Tutti i pasti, quindi sia la colazione sia il pranzo e la cena, sono serviti nella sala ristorante, ubicata al pianterreno, la quale può ospitare sino a 22 persone. All’esterno della struttura è presente un ampio terrazzo che può contare ulteriori 15 coperti, qualora gli ospiti del rifugio preferissero gustare il pasto o uno snack veloce (che potrà essere acquistato presso il bar interno al rifugio) all’aria aperta.
Attività E’ possibile raggiungere altre strutture ricettive ad alta quota, partendo dal Rifugio Tita Barba, come il Rifugio Padova a 1287 metri di altezza (1 ora e 45 minuti di cammino) o la Casera del Valét a 1995 metri (2 ore e 30 minuti di cammino). Chi vuole dedicarsi a
escursioni più impegnative può prendere il sentiero che conduce alla Forcella Pian dei Laris, a 2049 metri di altezza (3 ore di cammino), o la Forcella per Vedòrcia (4 ore di camino).
E’ possibile dedicarsi anche a divertenti corse in
mountain bike partendo dal rifugio, chiedendo informazioni ai gestori della struttura sulle vie migliori da intraprendere a seconda delle proprie abilità di bike cross.
Periodo di apertura Il Rifugio Tita Barba è aperto tutti i giorni dal 20 Giugno al 30 Settembre.
Come arrivare al rifugio Arrivate in macchina a Pieve di Cadore, parcheggiate in centro al paese e imboccate il
sentiero N°350 che passa sulla Diga e sulla Faghèra e che in 4 ore e 30 minuti di cammino vi condurrà al rifugio.
In alternativa arrivate in automobile a Domegge di Cadore, parcheggiate e incamminatevi lungo il sentiero per la Casera Valle e Verdocia che vi consentirà di arrivare al rifugio in 2 ore e 30 minuti di camminata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.