Rifugio TorinoIl Rifugio Torino, sito nel comune di Courmayeur, si erge a 3375 metri di altezza sul massiccio del Monte Bianco, affacciandosi su un panorama maestoso e mozzafiato, non troppo distante dal colle del Gigante.
La gestione, la struttura e i serviziIl Rifugio Torino contempla un complesso di due strutture, uno vecchia e una nuova: mentre la prima è ormai adibita prevalentemente al servizio di bar e ristorazione, la seconda è il rifugio vero e proprio. Il Rifugio Torino nuovo è stato edificato negli anni ’50, grazie a un accordo tra le sezioni del Club Alpino Italiano di Torino e Aosta, oltre che a un intervento della Regione Valle d’Aosta che permise di sostenere i costi di costruzione. A partire dal dicembre del 2013 la gestione del rifugio è stata affidata alla famiglia Chanoine, che ha reso la struttura ancor più confortevole per i turisti.
Il rifugio offre il servizio di pernottamento grazie ai suoi dormitori, che mettono a disposizione 160 posti letto, dotati di coperte di lana e piumoni, in stanze con stufette elettriche.
Per chi desidera allietarsi con pasti caldi e deliziosi, il servizio di ristoro e bar offre una cucina fresca e tradizionale, che contempla l’impiego di prodotti locali genuini. Sarà possibile gustare le specialità dolci e salate del rifugio, oltre che degustare i prelibati vini rossi e bianchi e i liquori.
Per quanto concerne gli ulteriori servizi si rimembra quello delle docce, che tuttavia rimane sospeso per il periodo invernale a causa della difficoltà di approvvigionamento dell’acqua. Per chi desidera sostare al rifugio, inoltre, vi è una sala relax dotata di divani, di una piccola biblioteca e di sistema HI – FI. In tale spazio vengono anche svolte le lezioni teoriche di freeride camp e di preparazione alle ciaspolate.
AttivitàTra le attività proposte dal rifugio emergono le avvincenti ciaspolate sul ghiaccio, sia diurne che notturne, e il freeride camp, praticabile con successo grazie alla posizione in cui si trova la struttura. Per i dettagli e la prenotazione delle attività occorre visionare la pagina del sito web del rifugio.
Periodi di aperturaIl Rifugio Torino è aperto durante tutto il periodo invernale; mentre per quanto concerne la stagione estiva, l’apertura è prevista da inizio giugno fino a metà settembre.
Come arrivare al rifugioÈ possibile raggiungere il rifugio molto semplicemente grazie alla funivia del Monte Bianco, presa dalla località di La Palud in Val Ferret. Diversamente è possibile raggiungerlo a piedi, imboccando il lungo percorso alpinistico con partenza dal rifugio Pavillon.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.