Rifugio Tre Cime di Lavaredo Il Rifugio Tre Cime di Lavaredo è una moderna e funzionale struttura ricettiva in grado di ospitare singoli, coppie, famiglie e gruppi in qualunque periodo dell’anno.
Ubicato ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, il
gruppo montuoso più conosciuto delle Dolomiti, il rifugio ha una lunga storia alle spalle. Venne infatti costruito nel 1954 dalla guida alpina Francesco Corte Calò e durante i primi anni di apertura venne impiegato quasi unicamente come ricovero di emergenza per gli sciatori, i pastori e gli escursionisti che cercavano un riparo per la notte. In seguito vennero fatti alcuni importanti lavori di ristrutturazione che consentirono alla struttura di diventare il moderno rifugio alpino oggi presente.
I bambini sono i benvenuti presso il rifugio e, mentre i genitori si rilassano, loro potranno giocare nell’ampio salone o facendo i giochi all’aria aperta sui prati che partono dal rifugio e si estendono lungo tutta la
valle.
Struttura e servizi Il Rifugio Tre Cime di Lavaredo è strutturato su due piani: al pianterreno vi è la
cucina, il salone e la sala ristorante, alla quale possono accedere gli ospiti per consumare la colazione, il pranzo e al cena. I coperti sono 40 e, qualora si desiderasse effettuare un’escursione e non si riuscisse a tornare al rifugio per pranzo (qualora si avesse scelto l’opzione della pensione completa che include la colazione, il pranzo e la cena) è possibile chiedere di farsi preparare dei panini da portarsi nello zaino e consumarli ad alta quota.
Al piano superiori vi sono le
stanze da letto, le quali sono organizzate in 2 camere da 4 posti letti, 2 camere da 5 posti letto e una camera più ampia da 6 posti letto. I servizi igienici e le docce sono presenti all’interno delle camere e, inoltre, gli ospiti possono usufruire della pulizia giornaliera in camera che comprende anche il cambio delle lenzuola e degli asciugamani.
Attività Grazie alla sua eccellente posizione, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, il rifugio è un ottimo punto di partenze per coloro che vogliono dedicarsi alle
ascensioni alle cime di Lavaredo. Sia gli appassionati di arrampicata sia chi preferisce dedicarsi a tranquille camminate potrà trovare la soluzione che fa al caso proprio e, per qualunque informazione, è possibile chiedere ai gestori del rifugio (per sapere se alcune strade sono chiuse, quali è meglio intraprendere se non si ha esperienza di escursionismo o qualora si avessero dei bambini piccoli).
E’ possibile fare un’
escursione lungo le Tre Cime di Lavaredo, partendo dal rifugio, quindi percorrendo la Valle di Landro e arrivando al lago di Landro e a Misurina. La Cima Piccola di Lavaredo è quella a cui si arriverà prima (ubicata a 2857 metri di altezza), poi si arriverà alla Cima Grande di Lavaredo (a 2998 metri) e infine di giungerà alla Cima Ovest di Lavaredo (a 2973 metri).
Periodo di apertura Il Rifugio Tre Cime di Laveredo è aperto da inizio Giugno a fine Settembre.
Come arrivare al rifugio Arrivate in macchina a Misurina e seguite le indicazioni per il Rifugio Auronzo, parcheggiate nel piazzale e imboccate il
sentiero N°101 che in circa 20 minuti vi condurrà al Rifugio Tre Cime di Laveredo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.