Rifugio Zamboni ZappaAlle falde del Monte Rosa, collocato a 2070 metri di altezza nella vallata dell’Alpe Pedriola, sorge il rifugio Zamboni Zappa. Questa incantevole baita che rientra nell’area del comune di Walser di Macugnana è circondata da un paesaggio naturalistico davvero sensazionale: le ampie distese di prato, la maestosità dell’alpeggio, il sinuoso torrente e i grandi massi erratici contribuiscono a definire uno scenario suggestivo e incontaminato.
Servizi offertiI turisti che sceglieranno di pernottare al rifugio Zamboni Zappa potranno contare su una calda accoglienza, completa e attenta ai dettagli.
Nell’area riservata al servizio di bar e ristorante, dotata di una terrazza panoramica che si affaccia sul Monte Rosa, sarà possibile allietarsi con bevande e pasti tipici della tradizione, preparati con i prodotti genuini locali. Specialità di salumi, formaggi, polente, torte fatte in case, accompagnabili a un’ampia scelta di vini piemontesi e all’Acqua Ossolana, sono solo alcuni dei piatti che allieteranno i commensali della montagna. La cucina casalinga del rifugio, infatti, si appoggia ai produttori della zona favorendoli.
Sono 36 i posti letti di cui dispone la struttura che si articola in camere da 6 o da 4 posti, disposte su due piani, ciascuno dei quali prevede servizi e doccia calda comuni.
Attività e iniziativeSono moltissime le attività che è possibile intraprendere nei pressi del rifugio Zamboni Zappa, dal semplice relax all’aria aperta e pulita alle passeggiate in mezzo alla natura e per i suoi sentieri per ammirare la meravigliosa fauna, tra i cui si annoverano le marmotte, i camosci, gli stambecchi, le pernici.
Per gli amanti delle traversate, del trekking e delle escursioni i sentieri attrezzati sono diversi e tutti alla scoperta delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche, tra le quali il Ghiacciaio Belvedere, il lago delle Locce, la cappelletta Zapparoli e la cappelletta Pisati.
Grazie ai grandi massi erratici è possibile cimentarsi nell’attività del bouldering.
Inoltre il rifugio rappresenta anche una buona base di partenza per lo scialpinismo e per l’alpinismo su roccia o su ghiaccio.
Moltissime sono anche le iniziative serali per bambini e per adulti che il rifugio organizza e a cui aderisce e che è possibile visionare nella homepage del sito web.
Periodo di apertura estivaPer quanto concerne la stagione estiva, il rifugio Zamboni Zappa è aperto dal 14 giugno 2014.
Come arrivare al rifugioIl rifugio Zamboni Zappa è raggiungibile con la vettura seguendo l’autostrada A4 verso Milano – Laghi, proseguendo sulla A26 Voltri – Sempione in direzione di Gravellona Toce e continuando sulla superstrada in direzione di Sempione Domodossola, per poi uscire a Piedimura e imboccare la strada per Macugnana.
Una volta arrivati occorre lasciare la vettura nel parcheggio e prendere la seggiovia fino alla quota di 1900 metri e imboccare a piedi il sentiero battuto, che in 45 minuti di camminata condurrà al rifugio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.